La redazione scientifica

La redazione scientifica si occupa di scrivere tutti i contenuti scientifici del sito GEK Lab.

Attilio Speciani – Direttore Scientifico

In seguito alla laurea in Medicina e Chirurgia conseguita a pieni voti a soli 23 anni,  ha svolto attività ospedaliera fino a ricoprire la carica di Assistente di ruolo presso il Centro di Anestesia e Rianimazione dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano. Terminata l’esperienza ospedaliera e conseguite le due specializzazioni, prima in Anestesiologia e Rianimazione e, subito dopo, la più amata, in Allergologia e Immunologia Clinica, la sua attività scientifica e professionale si è indirizzata verso l’approfondimento delle relazioni immunologiche tra alimentazione, glicazione e infiammazione, spesso cercando una via di correlazione tra le diverse metodiche terapeutiche conosciute e studiate.

Dal 2014 a oggi è docente dei Master di Nutrizione dell’Università di Pavia, come professore a contratto. Il titolo del suo corso di insegnamento è “Infiammazione da cibo”. Dal 1990 è socio attivo della New York Academy of Science di New York e della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI).

Il nostro team

Mattia Cappelletti – Direttore della Ricerca

Medico Chirurgo, laureatosi a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano, è da sempre attivo nel campo della ricerca, che affianca al suo lavoro clinico. Autore di numerosi studi scientifici e abstracts pubblicati su riviste internazionali, oltre che di libri ed articoli destinati al grande pubblico, relatore di convegni nazionali ed internazionali e docente universitario su temi legati all’immunologia della nutrizione.

In GEK Lab dal 2017, si occupa del coordinamento dei progetti di ricerca, dell’analisi dei dati e di quanto concerne lo sviluppo di nuove idee e l’ottimizzazione dei prodotti attuali, in aggiunta alla collaborazione alla refertazione dei test.

Katia Basello – Direttore del Laboratorio GEK Lab

Laureata in Scienze Biologiche, Dottore di Ricerca in “Fisiopatologia Sperimentale” presso la Facoltà di Medicina di Roma Tor Vergata (link), per anni svolge attività di ricerca scientifica universitaria nell’ambito di patologie legate all’obesità quali diabete di tipo 2 ed aterosclerosi, con particolare attenzione ai processi di invecchiamento cellulare. 

Successivamente, consegue il Master di II Livello “Nutrizione personalizzata: basi molecolari e genetiche”, ampliando le conoscenze sulle tecniche di biologia molecolare e genetica e sulle metodologie di valutazione dei fabbisogni nutrizionali. 

In GEK Lab dal 2012, svolge la sua attività professionale dirigendo il laboratorio nell’ambito di progetti di ricerca clinica, sviluppo di nuovi dispositivi medici, test genetici, test immunologici, brevetti e pubblicando i risultati delle ricerche su riviste scientifiche internazionali.

Linda Vona – Team di Ricerca Scientifica

Laureata a pieni voti in Scienze e Tecnologie Alimentari e in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano, durante la sua formazione ha svolto il tirocinio nell’ Ospedale Vittore Buzzi di Milano, occupandosi di nutrizione in gravidanza e di diabete gestazionale.  

In seguito all’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi, incontra il Team di GEK Lab nel 2019 entrando a far parte del gruppo di ricerca scientifica.

Emiliana Tognon – Team di Ricerca Scientifica

Laureata in Biotecnologie mediche svolge il dottorato di ricerca in medicina molecolare presso l’istituto Firc di Oncologia Molecolare. In seguito si iscrive e consegue il titolo al Master in Nutrizione Umana presso l’università di Pavia. In GEK Lab dal 2016 si occupa del coordinamento del gruppo di supporto scientifico e di attività di divulgazione scientifica e di coaching nutrizionale. 

Silvia Fiorentin – Webmaster Editoriale

In GEK Lab dal 2014, è laureata in Biologia della Nutrizione e si occupa di coordinamento, revisione e localizzazione dei contenuti, in stretta collaborazione con il team di ricerca scientifica e con gli specialisti dell’area marketing e comunicazione.